La traduttrice di bambini

ed. Centro di benessere psicofisico

Editore: Centro di benessere psicofisico

Data Pubblicazione: 06/2018

ISBN: 8885984800

EAN: 9788885984806

Formato: Libro – Pag 192 – 17 x 24 cm

Il libro si rivolge ad insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, a genitori di bambini e ragazzi di tutte le età, agli educatori e a tutti gli adulti interessati al mondo infantile.

L’intento del lavoro è quello di favorire negli adulti alcune riflessioni su quanto i bambini raccontano attraverso i loro disegni, scritture e scarabocchi, espressioni inconsapevoli del loro mondo interiore, ricche di narrazioni approfondite e sfumate della realtà vissuta e desiderata. I dialoghi dei bambini con l’autrice, all’interno di un rapporto fatto di confidenze e segreti, di magie, di giochi e rituali catartici, permettono all’adulto di conoscere i bisogni, i pensieri, gli stati d’animo, le paure e le risorse di ogni piccola persona e di scoprire temi e contenuti il più delle volte inconfessati.

Il testo presenta una variegata alternanza di prospettive: dai racconti in cui emerge la percezione del mondo dell’autrice bambina, al commento di vari disegni che evidenziano le fasi evolutive nel bambino, dalla spiegazione del proprio metodo di lavoro e approccio terapeutico alla descrizione di casi di bambini sofferenti di alcuni disturbi frequenti nell’infanzia. Il tutto narrato attraverso una particolare sensibilità e ironia.