Ho una vista che…

ed. Erickson Materiale Didattico

Editore: Erickson Materiale Didattico

Età consigliata: 3-6 anni

Data Pubblicazione: 10/2020

ISBN: 8859023343

EAN: 9788859023340

Formato: Libro – Pag 36 – 21×30 cm

Il libro Ho una vista che…, con i numerosi materiali allegati, offre lo spunto per divertenti giochi di tipo cerca e trova, di comprensione e descrizione di situazioni illustrate, allenando e consolidando le capacità di attenzione, classificazione, memoria visiva e arricchimento linguistico che sono abilità di base precursori dell’apprendimento scolastico.

I giochi proposti, suddivisi in tre livelli di difficoltà, possono essere svolti in piccoli gruppi e personalizzati di volta in volta sulle esigenze dei bambini e delle bambine a cui è possibile affidare semplici ruoli, con l’obiettivo di collaborare per l’esecuzione dell’attività.

Con il POSTER ATTIVO gli alunni possono giocare, discutere, prendere decisioni, costruire contenuti e monitorare il proprio processo di apprendimento in ottica di autovalutazione. Uno strumento di didattica collaborativa e inclusiva che favorisce un’attività partecipativa, cooperativa e metacognitiva che si sviluppa negli spazi dell’aula, tra il banco e le pareti.

Nella confezione troverai:

IL LIBRO

Una breve guida metodologica che indica come utilizzare il Poster e renderlo attivo attraverso le diverse proposte ludiche presenti utilizzando una logica di apprendimento in gruppo, tanto più efficace perché coinvolge le abilità diversificate di ciascun bambino e bambina. Le attività risultano inoltre efficaci per i bambini che hanno difficoltà nelle aree di prerequisito affrontate, in quanto il particolare periodo evolutivo vissuto dai bambini della scuola dell’infanzia, caratterizzato da massima plasticità nelle funzioni e nelle strutture dei processi di apprendimento, consente il recupero di abilità carenti.

IL POSTER

Il poster è proposto in due varianti illustrate, Ambienti della città e Ambienti della casa, pensate per allenare e potenziare abilità visuo-spaziali e di arricchimento linguistico.

12 CARTELLE DI OSSERVAZIONE

In allegato sono disponibili sei cartelle di osservazione, illustrate fronte e retro, raffiguranti le parti del poster. Le cartelle di osservazione saranno consegnate ai bambini e serviranno da guida per le attività di ricerca visiva o espressione verbale che saranno via via attuate.

116 CARTE

Le carte illustrate, da ritagliare, arricchiscono le proposte di gioco e si riferiscono a parti delle ambientazioni o singoli elementi presenti nel poster. Le carte rappresentano la parte «domanda del gioco», nel senso che sopra la carta c’è l’input di richiesta (domanda) dell’attività stessa.

Sono illustrate con gli elementi del poster che rappresentano l’obiettivo dell’attività di gioco e sono graduate per difficoltà.

DADO E RUOTA GIREVOLE

Si tratta di componenti ritagliabili da assemblare, che arricchiranno le varianti di gioco proposte in questa guida.