Guida per Genitori Imperfetti

ed. Erickson

Editore: Erickson

Data Pubblicazione: 11/2022

ISBN: 8859029562

EAN: 9788859029564

Formato: Libro – Pag 336 – 14×22 cm


Un lavoro veramente difficile quello del genitore! Non ci sentiamo mai abbastanza bravi e le cose vanno raramente come immaginiamo.

In “Guida per genitori imperfetti” Susan M.Pollak ci invita a lasciare andare tutti quei comportamenti che rendono la genitorialità ancora più difficile di quanto già non lo sia, come assumersi sempre le colpe, criticare i propri figli, confrontarsi con i propri genitori, paragonare i propri figli a quelli degli altri o litigare inutilmente con la prole o con il partner. 

E ci insegna a rivolgersi a sé in modo autentico nel mezzo della fatica, coltivare un atteggiamento di curiosità verso la propria esperienza e poi cominciare a occuparsi con cura di sé, cioè occuparsi del proprio cuore, concedendosi di essere, in quel momento, semplicemente come si è.

La mindfulness e la compassione sono a disposizione di tutti e possiamo offrirne a chi ci sta accanto. Sono delle abilità che si possono sviluppare. Le pratiche che ci permettono di acquisire questa competenza personale non sono rivolte alle persone che sono già serene e hanno tutto sotto controllo.

Potete essere come siete: oberati di pensieri e faccende, ansiosi, nevrotici, a corto di sonno e sull’orlo di una crisi di nervi, sempre di corsa e gravati di responsabilità. Non è certo un problema sentirsi «un disastro» o inadeguati in tutto ciò che si fa.

Esistono molti modi per praticare la mindfulness e la compassione. Non a tutti piace stare in silenzio a guardarsi dentro. Ma non c’è problema. Non bisogna accontentarsi di una taglia unica.

Questo libro vi aiuterà a trovare il vestito su misura per voi. Attraverso consigli, strategie, esperienze provate da chi ci è passato prima di voi. Per stare meglio con voi stessi e con gli altri.